Hear us Roar!

Cosa è una Summer University

La Summer University, attivo dal 1988, é il progetto piú longevo e rappresentativo dell'associazione. Una Summer University é un evento estivo, di due settimane, organizzato da molte antenne AEGEE in cittá di tutta Europa (nel 2017 le SU erano circa 80).

Durante una Summer University si ha dunque la possibilitá di viaggiare a basso costo e visitare cittá di tutt'Europa scoprendo cultura e tradizioni del paese ospitante avendo inoltre la possibilitá di partecipare a molteplicitá attivitá come workshop tematici, attvitá sportive e/o culturali, attivitá social ecc... Una Summer University é un esperienza unica da vivere e raccontare, fatta di viaggi, cultura, nuove amicizie e nuove esperienze in giro per l'Europa.

Come se non bastasse, il prezzo delle SU é molto contenuto. Infatti, con 10/15 Euro al giorno si ottiene alloggio, un pasto al giorno, corsi, workshop, attivitá, visite guidate, feste e molto altro. L'unica preoccupazione dei partecipanti é raggiungere la cittá dove si svolge la summer e divertirsi insieme agli altri partecipanti.

Tutto questo é possibile grazie agli sforzi dei dei membri AEGEE dell'antenna che organizza la SU che, con mesi di lavoro riescono a trovare soluzioni economiche per visitare la propria cittá, muoversi e alloggiare a un prezzo bassissimo.

Naturalmente ai partecipanti é richiesta un pó di capacitá di adattamento: l'alloggio potrá essere un ostello o un dormitorio ma anche il dormire in un sacco a pelo in palestra é un opzione di cui tenere conto.

Vivere a stretto contatto con altri ragazzi e ragazze di diverse culture condividendo le stesse esperienze permette di istaurare in due settimane forti legami di amicizia con tutti i partecipanti: una Summer University é una vacanza all'insegna del divertimento che apre la mente, allarga gli orizzonti, abbatte le barriere e rimuove i pregiudizi.


La SU di AEGEE-Brescia

Anche AEGEE Brescia propone la propria Summer University, ogni anno circa 25 ragazzi e ragazze da tutta Europa vengono ospitati a Brescia e hanno la possibilitá di apprezzare le bellezze della nostra cittá e del nostro territorio. I partecipanti hanno la possibilitá di esplorare il nostro territorio, dalla montagna ai laghi, e di visitare alcune tra le piú famose cittá vicine, come Verona e Venezia.

Ovviamente, come per ogni evento AEGEE, non puó mancare la parte social; i partecipanti infatti vengono coinvolti in numerose feste ed attivitá con lo scopo di socializzare e stringere amicizia piú velocemente. Come in tutte le Summer University, la festa per eccellenza é l'European Night, dove ogni partecipante porta dei prodotti tipici del suo paese che fa assaggiare agli altri partecipanti.

Ma i partecipanti non sono soli, ogni anno oltre ai 25 partecipanti anche circa 15 studenti bresciani partecipano alla Summer University di Brescia come organizzatori avendo la possibilitá di vivere questa vacanza al fianco dei partecipanti, stringendo amicizia con loro e divertendosi e, motrandogli le bellezze nascoste di Brescia.


FAQ sulla SU

  • Iscriviti ad un’antenna di AEGEE in Italia (COME? Clicca qui)
  • Una volta iscritto, scegli a quale SU iscriverti:
    • Troverai la lista di SU disponibili al seguente sito web: www.aegee.org/su (Applicants / List of Summer Universities)
    • Nell’application potrai stilare una lista (in ordine di preferenza) di un massimo di 3 SU a cui sei interessato.
  • Inoltra la tua Application includendo la Motivation Letter
    • Cos’è? Una lettera per ciascuna delle SU a cui sei interessato: quindi se hai stilato una lista di 3 diverse preferenze, dovrai scrivere 3 Motivation Letter, una per ciascuna SU.
    • Nella Motivation Letter spiegherai chi sei, perché vorresti partecipare a quella particolare SU ecc. Attenzione: la selezione dei partecipanti si basa principalmente sulla loro Motivation Letter, quindi non trascurarla ed auto-promuoviti per bene!
  • Generalmente ogni SU riceve più richieste di partecipazione dei posti effettivamente disponibili. Se hai stilato una lista di preferenze, sappi che alla fine un sistema informatico, tenuto conto del numero di richieste ricevute da ogni SU e del tuo ordine di preferenza, spedirà la tua Application solo ad UNA delle opzioni da te sottoscritte. Quindi, se hai stilato una lista di 3 mete di tuo gradimento, il computer alla fine sceglierà quella in cui avrai più chance di essere accettato e solo a quella SU invierà la tua Application (con relativa Motivation Letter). Al contrario, se nell’ Application avrai optato per un’unica scelta, il sistema informatico invierà la tua Application direttamente a quella singola SU.

Dopo aver spedito la tua Application ci sono diversi passaggi:

  • L’ Application sarà approvata dalla tua Sede Locale dove ti sei iscritto ed inviata al Summer University Coordination Team (SUCT). Tenete d’occhio le scadenze, non tardare agli ultimi momenti ad inviarla.
  • Il SUCT darà inizio ad una pre-selezione computerizzata e sarai pre-selezionato per una delle massimo 3 scelte che hai indicato nell’ Application.
  • Tutto il processo di pre-selezione è completamente automatico. Una volta iniziato non è possibile apportare modifiche alle tue richieste. Non possiamo neanche essere sicuri che sarai pre-selezionato per la stessa SU del tuo amico (nel caso abbiate applicato per le stesse mete). Il sistema computerizzato distribuirà alle relative Antenne organizzatrici le richieste di partecipazione, tenendo conto del giusto equilibrio di Nazionalità, Genere ed Età.
  • A questo punto la tua Application arriverà nelle mani degli organizzatori della SU per cui sei stato pre-selezionato. Ricordiamo che il processo di pre-selezione avviene solo nel caso tu abbia indicato più di una preferenza; infatti se hai indicato un’ unica scelta, l’Application sarà spedita direttamente alla relativa SU. Gli organizzatori provvederanno alla selezione finale: sceglieranno i partecipanti tenendo conto delle Motivation Letter e dell’ equilibrio tra Nazionalità/Genere/Età. Gli organizzatori quindi avvertiranno ciascun applicante se è stato accettato o meno a quella specifica SU.

Nel caso la tua richiesta di partecipazione non fosse stata accettata, entrerai in waiting-list. Essere in waiting-list non vuol dire che non parteciperai ad una SU. Le persone in waiting-list potrebbero essere accettate in caso di qualche cancellazione o mancata conferma da parte delle persone selezionate. Gli organizzatori sono obbligati a tenerti informato, ma è sempre bene contattarli in prima persona per sapere quante possibilità ci sono di essere accettati. Potete anche chiedergli di cancellarvi dalla lista così da poter accedere alle Open Call, ovvero alle SU con posti vacanti.

Il processo di iscrizione è individuale, per cui non ci sono garanzie che sia tu che il/la tuo/a amico/a veniate accettati per lo stesso evento, ma puoi provare. Personalmente noi te lo sconsigliamo: partecipare ad una SU (viaggiare, imparare nuove cose, entrare in contatto con nuove culture e nuovi amici) è un’ avventura che dovresti affrontare da solo.

La quota di partecipazione obbligatoria alla SU dipende dal tipo di SU da te scelto, ma varia dagli 11 ai 15€ al giorno. Il costo totale è di esso per il periodo è definito nel portale delle SU stesse, ovvero aegee.org/SU La quota include:

  • Alloggio;
  • Colazione;
  • Almeno un pasto caldo al giorno;
  • Attività formative;
  • Programma d’intrattenimento.
In alcune SU potrebbero essere proposte attività opzionali (escursioni, attività sportive particolari, ecc), non comprese nella quota base, ma in una quota “opzionale” assolutamente facoltativa! In ogni caso, sono sempre programmate delle attività alternative gratuite per coloro che non vorranno prendere parte a quelle opzionali. La quota obbligatoria, quella opzionale e il tipo di versamento saranno indicati nella scheda descrittiva di ogni SU. Il pagamento della quota di partecipazione ti sarà richiesto solo ed esclusivamente una volta che avrai ricevuto conferma di esser stato accettato ad una SU e mai prima!

L’ alloggio, così come l’ equipaggiamento necessario, è descritto nel booklet della SU. Solitamente varia da SU a SU: dormitori studenteschi, ostelli, alloggi scout, campeggi, palestre. Ricorda: la quota di partecipazione è piuttosto bassa; gli organizzatori dovranno ricercare molti più fondi di quelli raggiunti con il pagamento della quota da parte dei partecipanti.

Il livello qualitativo di ogni nostra SU è controllato dal Summer University Coordination Team. Possiamo affermare che la qualità generale è cresciuta di anno in anno. Ma non scordare che AEGEE non è un’ agenzia viaggi e che gli organizzatori delle SU non sono professionisti, ma studenti: non vengono pagati per il loro lavoro e nonostante ciò investono il loro tempo libero per attuare quella che sarà per voi una grande esperienza! Gli errori possono capitare, ma gli organizzatori faranno sempre del loro meglio per rendere il vostro soggiorno indimenticabile! Ricorda: sta anche a te entrare nello spirito di gruppo e in un’ ottica positiva per rendere ogni SU, la tua SU preferita!

Per viaggiare in alcuni Stati probabilmente avrai bisogno del Passaporto, e a volte anche di un Visto. Per ottenere un Passaporto potrebbe volerci molto tempo, ed ancor più per il Visto – più di 2 mesi nel peggiore dei casi. Di conseguenza, nel momento di applicare presta particolare attenzione alla data d’ inizio dell’ evento da te scelto! E ricorda che saprai solo in Maggio se sei stato selezionato o meno per la SU in questione! Generalmente la maggior parte delle Antenne hanno esperienza nel processo di richiesta del Visto in quanto questo problema è pane quotidiano per i membri AEGEE. Ad ogni modo il processo per ottenere il Visto richiederà buona comunicazione e collaborazione anche da parte tua!

Nella sezione descrittiva di ogni SU è presente un indirizzo email, contatti social media ufficiali dell’ evento attraverso cui contattare gli organizzatori per qualsiasi problema.

Sì, il viaggio per raggiungere il punto di partenza della tua SU è a tuo carico, così come quello di ritorno. Un consiglio: se nell’acquisto dei biglietti di andata/ritorno noti che è più economico arrivare il giorno prima dell’ inizio ufficiale dell’evento o magari ripartire il giorno dopo la conclusione della SU, allora ti consigliamo di organizzarti di conseguenza: basta solo contattare in anticipo gli organizzatori che saranno probabilmente disponibilissimi ad ospitarti un giorno in più. Inoltre, quando la lista dei partecipanti sarà resa nota, forse vorrai contattare gli altri per partire o tornare insieme, se vi renderete conto di abitare vicini. Solitamente una volta selezionati i partecipanti, gli organizzatori provvedono a creare una mailing list, forum o gruppo Facebook dove potrai comunicare anticipatamente sia con gli organizzatori che con gli altri partecipanti. Gli organizzatori ti comunicheranno come pagare la quota di partecipazione, il modo più rapido ed economico per raggiungere l’ evento ecc. Tieni sempre d’occhio la tua email.

No, perchè la Motivation Letter è un lavoro personale che devi fare tu, dove la creatività è premiata, tendenzialmente. Ciò nonostante, se hai bisogno di una mano con l’inglese siamo ben lieti di aiutarti!

No, in quanto AEGEE è un’ associazione che si fonda sul lavoro volontario dei propri membri. L’ unica richiesta, se intendi partecipare alle iniziative AEGEE, è quella di pagare la quota annuale. Ovviamente nel caso vogliate diventare membri attivi a livello locale o europeo, siete sempre i benvenuti!

L’ Inglese è la lingua ufficiale di AEGEE. Indubbiamente se non hai almeno una conoscenza basic della lingua potrebbe essere difficile comunicare. Tuttavia scoprirai che non tutti hanno un livello avanzato di Inglese, e che sei in grado di parlare meglio di quanto pensassi: il segreto è nella pratica! Quindi se vuoi migliorare il tuo Inglese o qualunque altra lingua, sei nel posto giusto!

NESSUNO. Gli organizzatori di tutte le sedi locali AEGEE non si impegnano per tornaconto economico. Per noi (membri attivi dell’ Associazione), incontrare nuova gente, viaggiare a basso costo, entrare in contatto con lingue, culture, stili di vita diversi è sufficiente a ripagare ogni nostro sforzo.