Cosa è AEGEE Europa


AEGEE è una delle più grandi associazioni studentesche interdisciplinari d’Europa; è rappresentata da 15.000 studenti, attivi in 241 città accademiche, in 40 paesi d’Europa, vantando così un’ineguagliabile varietà culturale. AEGEE è un’organizzazione secolare, senza fini di lucro, senza legami a partiti politici. Tutti i progetti e le attività sono basati sul lavoro volontario dei propri membri. AEGEE Brescia è parte integrante del network di AEGEE Europa.

VISION: AEGEE si impegna per un’ Europa democratica, multiculturale e senza confini, che sia socialmente, economicamente e politicamente integrata, e che dia valore alla partecipazione dei giovani nella sua costruzione e sviluppo.

MISSION: AEGEE dà modo agli studenti e ai giovani europei di avere un ruolo attivo nella società. Crea spazio per il dialogo e opportunità di apprendimento e si comporta come autorevole rappresentante verso le sfere decisionali. Ma soprattutto AEGEE rafforza la comprensione reciproca e porta l’ Europa più vicina ai giovani.



I mezzi d'azione di AEGEE


Scambio interculturale: AEGEE offre uno spazio multiculturale, nel quale giovani di provenienza diversa possano incontrarsi al fine di favorirne la comprensione reciproca. L’ associazione, attraverso vari progetti (es. Summer University) favorisce la mobilità internazionale incoraggiando i giovani a varcare i confini del loro Paese, al fine di rompere ogni stereotipo e rafforzare la tolleranza, il rispetto e lo spirito di solidarietà.

Sviluppo personale ed educazione non formale: AEGEE offre ai suoi membri numerose opportunità di formazione e sviluppo personale attraverso progetti di istruzione non formale e apprendimento informale. Attraverso cosi di formazione, workshop e il coinvolgimento attivo nell’ Associazione i nostri membri migliorano le loro competenze (come ad es. Capacità di leadership, di comunicazione e gestione del team).

Progetti tematici: AEGEE porta avanti diversi progetti tematici sia a livello locale che internazionale, che hanno impatto sia dentro che al di fuori dell’ associazione. Tali progetti nascono dalle esigenze e problematiche dei giovani nel loro ruolo di membri attivi della società europea; il loro scopo è proprio quello di creare consapevolezza e trovare soluzioni.



La struttura di AEGEE